Abbiamo il piacere di invitarvi alla presentazione del libro
OLTRE LA NAZIONE
Conflitti coloniali e pratiche interculturali
Il caso della diaspora Tamil.
a cura di Giuseppe Burgio

Vi aspettiamo
mercoledì 10 dicembre, ore 18.00
Ex Real Fonderia alla Cala, Piazza Fonderia – Palermo

L’autore ne parlerà con
Sergio Cipolla, presidente del CISS/Cooperazione Internazionale Sud Sud
Enzo Guarrasi, Università di Palermo
Stefano Edward Puvanendrarajah, membro della Consulta delle culture
Fulvio Vassallo Paleologo, Università di Palermo

Perché il nazionalismo sembra ancora, forse più che in passato, diffuso in un mondo globalizzato? Come interagisce il nazionalismo con le politiche di genere?Possiamo ancora chiamare “migrazioni” i fenomeni di diaspora che stanno trasformando le nostre società? Come possiamo discutere di intercultura in presenza del terrorismo internazionale?
Il volume a cura di Giuseppe Burgio cerca di rispondere a queste domande a partire dal caso dei Tamil dello Sri Lanka, per analizzare il complesso rapporto tra termini che sembrano antitetici (identità, nazionalismo, differenze, intercultura) e inquadrare esplicitamente il nesso tra il nazionalismo, le differenze e la violenza.

Le trasformazioni dei movimenti migratori ci costringono a rivedere il vecchio modello teorico basato sulla coppia emigrazione-immigrazione: i migranti transnazionali, infatti, oggi agiscono, prendono decisioni, sentono appartenenze e sviluppano identità all’interno di complessi network che li collegano a due o più società contemporaneamente. L’intercultura di conseguenza non è più una relazione a due poli, bensì a tre: il paese d’origine, il paese di destinazione, le comunità cosiddette “diasporiche” (che si distinguono sempre tanto dalla madrepatria quanto dalle società di arrivo). Per questo il discorso interculturale deve essere più che mai capace di leggere i fili che connettono il locale al globale.

Non bisogna però mai dimenticare che il contatto tra le culture s’inserisce in un campo dominato dalla violenza, dal razzismo, dal sessismo, dal dominio. Per questo il caso della diaspora Tamil può essere considerato paradigmatico di un discorso più ampio e ci interroga sui processi di integrazione e di trasformazione delle nostre società occidentali.

oltre la nazione_palermo 10 dic