banner728per90

Il corso di formazione si svolgerà in formula week end, nelle giornate di venerdì (ore 14.00/18.00) e di sabato (ore 9.00/13.00 e 14.00/18.00) a partire dal 20 febbraio 2015, per un totale di 90 ore suddivise in due moduli formativi, presso il CEDOC – Centro di Documentazione del CISS/Cooperazione Internazionale Sud Sud in via G. Marconi 2/a – Palermo.

Alla fine del percorso formativo ciascun partecipante sarà in grado di formulare proposte progettuali coerenti e competitive e di gestire in maniera professionale ogni aspetto legato alla realizzazione di un progetto.

La didattica sarà basata su esercitazioni e project work, l’analisi di casi di studio e l’utilizzo di materiali multimediali ed interattivi.

Il corso è rivolto a studenti, operatori o lavoratori che vogliono specializzarsi o aggiornarsi per migliorare la propria competitività ed efficacia nella progettazione e nella conoscenza dei principali metodi di finanziamento.

Tematiche trattate

Modulo 1 – Progettazione e project work

La programmazione
Il Project Cycle Management
Dall’analisi del contesto all’albero dei problemi
Obiettivi, risultati attesi e attività
L’approccio del logical framework
Monitoraggio e valutazione
La sostenibilità
Il piano finanziario e il budget
Le call for proposal e i bandi locali, europei ed internazionali

Modulo 2 – La gestione di un progetto: dalla teoria alla pratica

Il Work Plan

La relazione con i Partner
Rapporti con partner ed enti finanziatori

Procedure in vigore
I rapporti narrativi e finanziari
Tecniche di rendicontazione
Il cofinanziamento
Monitoraggio e valutazione

I docenti sono professionisti che da anni lavorano nel campo della progettazione e della gestione di progetti, sia in Italia che all’estero.

Scadenza iscrizione: venerdì 13 febbraio 2015 (ore 24:00)

Sono disponibili 2 borse di studio a copertura dei costi del corso per:

a) n. 1 membro della Consulta delle Culture del Comune di Palermo. Il partecipante sarà selezionato e designato autonomamente dalla Consulta.

b) n. 1 membro del direttivo di Associazione Giovanile di recente costituzione*

Chi volesse fare domanda per la Borsa al punto b) deve allegare alla domanda di iscrizione da inviare a formazione@cissong.org, oltre ai documenti da bando: statuto e atto costitutivo dell’associazione, una Lettera Motivazionale in cui spiega la propria motivazione a frequentare il corso anche in relazione alle attività della sua associazione. Soddisfatti i requisiti, la borsa sarà assegnata in base all’ordine di arrivo delle domande.

costituita tra dicembre 2012 e gennaio 2015, i cui 2/3 dei membri del direttivo abbiamo sotto i 35 anni di età.

Per informazioni: visita il sito web

Contatti:

formazione@cissong.org – Tel. 091 6262694