circando a GazaVenerdì 20 febbraio, alle ore 19.00, presenteremo presso la sede dell’ARVIS – Associazione delle Arti Visive in Sicilia, via Valenti n. 5 (trav. via Cavour di fronte Banca d’Italia) a Palermo, la mostra “Bambini a Gaza”, dal progetto fotografico Circando a Gaza di Rossana Zampini, che fa parte del più ampio intervento del CISS/Cooperazione Internazionale Sud Sud con e per le famiglie palestinesi della Striscia di Gaza.

Le foto in mostra raccontano come sia necessario difendere il diritto al gioco dei bambini e dei minori (dagli 8 ai 17 anni di età), in un luogo in cui l’occupazione e l’assedio quotidiano riaccendono costantemente il trauma dei bambini. CISS con un progetto di sostegno psico-sociale offre ai minori e alle loro famiglie supporto psicologico attraverso l’utilizzo della clown-terapia all’interno degli ospedali e a domicilio attraverso una clinica mobile, corsi di alfabetizzazione, laboratori creativi all’interno delle quattro ludoteche create da bambini e animatori utilizzando tecniche di arte terapia (decorazione degli spazi), ludoterapia (costruzione di giochi e giocattoli) e drammaterapia (messa in scena di situazioni legate alla vita quotidiana, rappresentanti fattori di stress).

Il progetto coinvolge tutta la famiglia, non solo i bambini, perché a Gaza tutta la popolazione è colpita da trauma e il modo in cui il bambino reagisce a situazioni di stress è legato e condizionato al modo in cui i genitori affrontano il trauma.

Vi aspettiamo!

Mostra fotografica 'Bambini a Gaza'
La mostra rimarrà esposta presso la sede ARVIS/Associazione delle Arti Visive in Sicilia, Via Valenti n. 5, Palermo, dal 20 al 27 febbraio 2015.

Giorni e orari di visita:
da lunedì al sabato
ore 18.00/20.30