Acqua è tuttoImmagini e parole dalla regione sud occidentale del paese.

di Claudia Cassina – CISS Palermo

La mancanza di acqua potabile e per l’uso domestico nella Southern Nations, Nationalities and People’s Region (SNNPR) – regione sud occidentale del paese – è uno dei problemi principali per la popolazione locale. L’accesso a fonti d’acqua sicure è una vera e propria emergenza nella maggior parte della scuole e nei presidi sanitari dei due distretti Konso e Wondogenet.

Obiettivo del progetto “Mitigazione e prevenzione del rischio di siccità nella Southern Nations, Nationalities and People’s Region (SNNPR)”, realizzato dal CISS in collaborazione con Progetto Continenti e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri, è stato quello di migliorare l’accesso all’acqua nei villaggi dei due distretti Konso e Wondogenet, attraverso la costruzione di sistemi di raccolta di acqua piovana.

L’e-book ‘Acqua è tutto’ racconta, attraverso splendide fotografie e descrizioni accurate, le opere idriche costruite nelle scuole e nei presidi sanitari e gli incontri di formazione per la gente locale; descrive le conseguenze di quando l’acqua e l’igiene scarseggiano, di quando l’acqua è lontana, ricordando i numeri dell’acqua nel Mondo e in particolare in Africa, quali sono i benefici per la salute, l’alimentazione, l’economia familiare e l’educazione quando le comunità locali ricevono acqua sicura e pulita e migliorano le proprie condizioni igienico-sanitarie.

Leggi e sfoglia l’e-book

Le immagini e il design dell’e-book sono stati realizzati dal fotografo e autore Claudio Maria Lerario. visita il sito

Per scaricare una versione leggera

Per ottenere una copia stampata e/o per iPad

Il progetto del CISS, conclusosi nel mese di maggio 2013 dopo un anno di attività, ha consegnato tutte le strutture realizzate al governo etiope.